venerdì 26 aprile 2013

Sbarco in Normandia



Per chi quest'estate vuole visitare il paese di Victor Hugo, oltre aIl'americanissimo "tempio del topolino" e alla più celebre torre di Parigi, la Francia offre molte alternative. La Normandia potrebbe essere una di queste.

Quando la giriamo per una vacanza, la Normandia, regione del nord-ovest della Francia, ci lascia un sentimento
di liber. Questa libertà è, oltre ad una sensazione, anche un vero e proprio atto storico ed è stata acquisita dopo una lunga storia di occupazioni, guerre, conquiste, vittorie e sconfitte. La sua posizione geografica (di fronte alla Manica) ha sempre fatto di questa regione un posto strategico. Tutta questa storia ho segnato il territorio, le mentalità ed i costumi. Inizialmente la Normandia era occupata dai popoli celtici. Dopo la caduta di Roma, i Franchi prendono il potere, ma durante il 700d.C.
la regione è invasa dai Vichinghi che creano il Ducato di Normandia, di cui il capo più famoso sarà Guglielmo il Conquistatore.
Col passare dei secoli la Normandia è sempre più legata alla storia della Francia e nel 1944 entra a far parte della storia del mondo, con lo sbarco degli alleati che liberarono i primi villaggi dall'occupazione tedesca.



Un giorno per la storia ...

Il 6 giugno 1944 gli alleati sbarcano in Normandia. Se scegliete di visitare la regione per l'estate dovete per forza recarvi su queste spiagge ancora segnate da questo sbarco storico dai porti artificiali, i bunker, le trace dei bombardamenti e tanti monumenti in memoria dei soldati caduti per la libertà. Uno dei posti più visitati è senza dubbio il cimitero americano di Colleville s/ mer. Questo posto, situato di fronte al mare e in cui sono sepolti circa : 10 000 soldati potrebbe commuovere più di uno. Dopo Colleville e per approfondire le vostre conoscenze su questo periodo determinante della storia europea vi consigliamo di recarvi in uno dei musei dedicati allo sbarco. Tra i tanti, spicca il “Memorial di Caen” che, oltre ovviamente ad una grande parte dedicata alla seconda guerra mondiale, ci offre un flash-back su tutta la storia del mondo e dei diversi conflitti dai 1918 ad oggi.

Una passeggiata per l'architettura ...

Hugo descriveva il Mont Saint Michel come una "cosa sublime, una piramide meravigliosa". In Bretagne, regione confinante con la Normandia, si dice che il Couesnon (il fiume locale, che segna appunto il confine fra la Normandia e la Bretagne) nella sua follia ha messo il Mont Saint Michel in Normandia. Il monte si trova in effetti geograficamente
in Normandia dopo che il fiume ha cambiato percorso nel corso degli anni. Un azzardo naturale di cui i normanni sono molto orgogliosi. Al centro di una baia in cui ·si misurano le più grandi maree e le sabbie più mobili dell'Europa,
sorge il monte con la sua architettura splendide. Tra le cose da non perdere, consigliamo una visita all'abbazia ed un giro per le vie, con· fermata obbligatoria  per mangiare una delle famosissime omelette della Mère Poùlard.

Una gita per festeggiare il medio-evo

Gli amanti del medio-evo· devono assolutamente fare una sosta a Bayeux. A pochi chilometri delle spiagge dello sbarco, Bayeux ha potuto conservare il suo centro storico e il suo stile medievale nonostante i numerosi bombardamenti accaduti nella regione. Ogni anno la città organizza una festa medievale in costumi tradizionali con varie animazioni
che si terrà quest'anno all'inizio di luglio. Vicino alla cattedrale, che fra parentesi è una delle più belle della regione, potrete visitare l'Arezzo di Bayeux, detto in francese Tapisserie de Bayeux (ma non è, propriamente parlando, una
tappezzeria: infatti, si tratta di un ricamo, fatto con lana di otto colori naturali su delle pezze di lino
bigio) : misura circa 70 metri ed è stato confezionato tra il 1 066 e il 1 082, forse in Inghilterra per servire come decorazione del palazzo vescovile di Bayeux e che descrive la storia di Guglielmo il Conquistatore.



Burro, panna e latte

E ovvio che se il vostro scopo è di esibire i chili persi per l'ultimo bikini alla moda, la Normandia
potrebbe essere una scelta sbagliata. Dovrete dimenticare per un po' la dieta e lasciarvi tentare  da tutte le specialità a base di burro panna e latte. Tra le specialità locali, assaggiate il camembert e, mentre mangiate le crepes,
rinfrescatevi con il sidro, bibita alcolica frizzante e dolce a base di mele, che è anche un'altra coso sulla quale litigano bretoni e normanni per sapere quale sia il migliore.
Se vorrete prolungare la vacanza e fare un salto dai vicini bretoni potrete giudicare voi stessi.


A presto
Greg DM

Nessun commento:

Posta un commento